3 maggio, si inaugura oggi a Marghera “Aquae Venezia 2015”, padiglione collaterale di Expo dedicato all’Acqua

aquae2015_logointegrato - smallSi inaugura oggi, domenica 3 maggio 2015, due giorni dopo Expo Milano 2015 da cui è patrocinata e di cui è evento collaterale,  Aquae Venezia 2015 l‘evento espositivo internazionale dedicato all’acqua, in programma a Venezia fino ad ottobre 2015. L’apertura al pubblico sarà dalle ore 13.00.

Percorso interattivo. Aquae Venezia 2015 mira a raccontare, rappresentare, testimoniare le eccellenze della ricerca e dell’impresa, dei valori simbolici e concreti legati all’acqua. Aquae 2015 realizza in tal senso un percorso interattivo tra gli innumerevoli temi legati all’agricoltura e all’industria, alla salute e al benessere, al tempo libero e al lavoro: un momento, lungo sei mesi, di dibattito e confronto, alla base del quale è la consapevolezza dell’importanza dell’oro blu come risorsa fondamentale per la vita e bene limitato.

L’esposizione. Aquae Venezia 2015 prevede una sezione espositiva permanente per i sei mesi di Expo di carattere istituzionale ed esperienziale, a cui si affiancano eventi temporanei di varia durata, di carattere commerciale, culturale e scientifico. Si tratta di un fitto programma di esposizioni, attività esperienziali e convegni, area business B2B, workshop e matchmaking in cui il tema dell’acqua sarà trattato sotto ogni aspetto: dall’ambiente al lavoro, dall’industria all’agricoltura, passando per alimentazione, salute e benessere, tempo libero. Tre i principali momenti. “Acqua e Vita”, a cura della Fondazione Umberto Veronesi con il coordinamento scientifico di Chiara Tonelli, è un ciclo di convegni scientifici dedicati al benessere e alla salute. Il congresso promosso dal UN-WWAP World Water Assessment Programme (UNESCO) di discussione del “Water for a Sustainable World” presentato in anteprima a New York il 20 marzo 2015. “Pianeta Acqua”, a cura di eAmbiente e con il coordinamento scientifico di Gabriella Chiellino, è un ciclo di tre fiere a carattere b2b e b2c dedicate a sistemi di bonifica, irrigazione, contrasto alla desertificazione, recupero di aree inquinate. Tra gli altri eventi già in calendario: “Work at Seaworld – Fiera internazionale dell’economia marittima e della Blue Economy”, “AltaBirra – Salone della birra ad alto tasso creativo” di Officina Comunicazione & Eventi.

Ad Acquae, spazio anche al cibo. Tra le sezioni permanenti figura anche The International Food Experience Area, realizzata in collaborazione con Elior, dedicata all’alimentazione e al cibo con una boutique del gusto e diverse aree di ristoro prevalentemente dedicate alle tradizioni culinarie mondiali legate ai piatti di pesce e sono previsti, inoltre, corsi di cucina e cooking show.

Un padiglione che avrà futuro. Promosso dalla società fieristica Expo Venice S.p.a., che è anche rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo, Aquae 2015 si terrà in un padiglione polifunzionale realizzato per l’occasione da Condotte Immobiliare S.p.a. su progetto di Michele De Lucchi architetto progettista del Padiglione Zero di Expo 2015. Il padiglione resterà in gestione ad Expo Venice anche dopo il 2015 per accogliere esposizioni, congressi, eventi culturali e sportivi. Direttore artistico di Aquae 2015 è Davide Rampello che per Expo Milano 2015 cura la direzione artistica del Padiglione Zero e il calendario eventi. Direttore Scientifico è Armando Peres, attuale Presidente della Divisione Turismo dell’OCSE a Parigi. Il padiglione si estende per 14.000 mq è costituito da un’unica campata sostenuta da 4 pilastri distanti tra loro 32 metri, l’altezza complessiva è 20 m. L’area complessiva interessata da Aquae 2015 si estende per 50.000 mq e vanta l’affaccio sull’acqua; 1000 i parcheggi, tra coperti e scoperti. La struttura sorge a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, in continuità con il disegno di riqualificazione e riconversione al terziario avanzato di Porto Marghera che in passato ospitava uno tra i principali poli industriali d’Europa. L’allestimento degli interni è disegnato dallo Studio Grisdainese, sotto la direzione artistica di Davide Rampello.

Fonte: Expovenice

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: