Febbraio-giugno 2016, con “Idee di Sostenibilità”, l’ambiente scende nelle piazze venete

Gianpaolo Bottacin

Gianpaolo Bottacin

L’ambiente scende in piazza da febbraio a giugno 2016 a Belluno, Verona, Venezia e Padova, coinvolgendo i cittadini in laboratori su aria, acqua, suolo, cambiamenti climatici, rifiuti, campi elettromagnetici e rumore. Si tratta del progetto “Idee di Sostenibilità” promosso dalla Regione del Veneto e realizzato tramite la propria agenzia ARPAV con l’obiettivo di favorire e rafforzare le attività di informazione, formazione ed educazione ambientale dei cittadini, attraverso il confronto con chi opera sul territorio.

In scena i comportamenti rispettosi e utili da adottare. “Personale specializzato ed esperti dell’ARPAV – spiega l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin – saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai loro quesiti, dare consigli e soprattutto mostrare concretamente quali sono i comportamenti rispettosi e utili anche a risparmiare energia. Per migliorare l’ambiente in cui viviamo è importante abbinare al controllo, svolto dalle istituzioni, attività di prevenzione attraverso l’adozione di comportamenti e stili di vita a basso impatto ambientale: la tutela dell’ambiente, infatti, è anche una scelta responsabile di ognuno di noi”.

Gli incontri, ad ingresso gratuito e rivolti a tutta la cittadinanza, avranno una durata di 45 minuti ciascuno e prevedono la prenotazione. Si svolgeranno nelle piazze, nelle scuole, in luoghi specializzati nel recupero come i centri di riuso e in ambienti naturali. Ad esempio per le iniziative bellunesi il finale sarà sabato 4 giugno sul Nevegal. “Sabato 20 febbraio a Belluno, presso la scuola Gabelli, al parco Città di Bologna, si terrà il primo di una serie di appuntamenti al quale anch’io parteciperò con piacere – annuncia Bottacin – per evidenziare l’importanza che la Regione Veneto, concretamente e non solo da un punto di vista economico, attribuisce al rispetto dell’ambiente”.

Fonte: Servizio Stampa Regione Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: