6-8 maggio 2016, a Nogarole Vicentino c’è la “Festa del formaggio e dei prodotti De.Co”, tra gli eventi in programma, la “caminada dei capitei” (con murales) ed il concorso “Migliori formaggi”

formaggio-monte-faldoDal 6 all’8 maggio 2016 si tiene a Nogarole Vicentino (VI) la terza edizione della “Festa del Formaggio e dei Prodotti De.Co.” (Denominazioni Comunale) organizzata dall’Amministrazione locale in collaborazione con la Pro Loco e i comitati delle sagre paesane per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del vicentino e un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di tradizioni e attrattive naturalistiche.

Caminada CapiteiCaminada dei Capitei…. Tra gli eventi che consentono di visitare il territorio c’è la “Caminada dei Capitei“, passeggiata naturalistica e culturale che si tiene domenica 8 maggio. Tre i percorsi previsti (7, 12 e 19 km) con difficoltà variabili a seconda della preparazione di ciascuno. Iscrizioni e partenza dalle 7.30 alle 9.30 davanti al municipio. Ristori, assistenza e sicurezza saranno garantiti fino alle 14.30, orario di chiusura della Caminada.

murales-alvese-immagine-evidenza…con murales. Lungo i percorsi rosso (12 km) e blu (19 km) della “Caminada” ci sarà la possibilità di ammirare alcuni dei murales realizzati nelle contrade di Alvese, piccola e unica frazione di Nogarole Vicentino. Si tratta di un progetto di valorizzazione turistica nato nel 2009 e che pian piano ha visto arricchire il borgo di affreschi e dipinti che raccontano i mestieri e le tradizioni di un tempo con un particolare legame con la contrada: le carbonare, la miniera, la casàra, il pascolo, copare el màs-cio, el scarpàro, la lìssia, la vendemmia…Numerosi artisti locali hanno prestato la loro opera, quasi tutti gratuitamente, per tramandare il ricordo prezioso della vita contadina di una volta, ricca di valori genuini e ancora attuali.

Fiore all’occhiello della manifestazione è il concorso “Migliori formaggi“, organizzato in collaborazione con l’associazione Le Radici e Veneto Agricoltura, ed il patrocinio della Regione del Veneto. Il concorso vede “duellare” a suon di assaggi di formaggi gli ultimi caseifici ancora attivi nel comprensorio delle due vallate Agno-Chiampo, che portano avanti una lavorazione di tipo tradizionale: i caseifici sociali di Nogarole, Altissimo, Trissino e Castelgomberto. Le categorie di prodotti in concorso sono sempre cinque: ricotta, fresco, mezzano, vecchio e stravecchio, per un totale di 16 formaggi e 4 ricotte. Il Concorso si terrà domenica 8 maggio dalle 11.00 alle 15.00 nel portico parrocchiale, recentemente restaurato. Chiunque potrà diventare protagonista e giudice, basterà assaggiare i campioni dei prodotti in gara, tutti anonimi, e poi compilare un’apposita scheda di valutazione secondo il proprio giudizio gustativo. L’esito della giuria popolare sarà confrontato con il giudizio della giuria tecnica composta da 15 membri di professionisti del settore che giudicheranno i formaggi in gara dal punto di vista gustativo, olfattivo e visivo. La classifica dei formaggi migliori per ogni categoria sarà data dalla media delle valutazioni delle due giurie, grazie all’elaborazione dei dati in tempo reale realizzata da Veneto Agricoltura. Le premiazioni si terranno sul palco alle 15.30, nella struttura che ospita la Festa.

Durante la manifestazione, negli stand sarà servito un menù appetitoso: gnocchi di fioretta da assaporare con due sughi diversi, il classico burro e salvia oppure il “nogarolese” speck e noci, nonché assaggi di formaggi e salumi, miele e altri prodotti tipici. Grazie alla mostra-mercato dei produttori agricoli e degli hobbisti, si potrà anche acquistare le  specialità locali. Per apprezzare al meglio i formaggi e latticini locali, è stata organizzata venerdì 6 maggio alle ore 20.15 una cena di degustazione, maggiori info e prenotazione  339- 3488430 (ore pasti) entro martedì 3 maggio, fino ad esaurimento posti.

Fonte: Festa del Formaggio e dei prodotti De-Co di Nogarole Vicentino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: