La valorizzazione del bosco del Cansiglio passa anche attraverso la messa a disposizione dei cittadini di strutture che permettano una fruizione consapevole e sostenibile del delicato ecosistema dell’Alpago (BL). Nasce così il “Cansiglio Ring”, un intervento che ha permesso il completamento di un anello attorno alla Piana del Cansiglio (BL-TV), la foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura, rendendolo fruibile alla maggior parte dei turisti che visitano il famoso “bosco da reme della Serenissima repubblica”.
Il percorso. Dopo il collaudo di AVEPA dell’ultimo tratto dell’anello, effettuato nei giorni scorsi, il sentiero è ora fruibile. Partendo dal Villaggio Cimbro di Vallorch, il sentiero passa per la località Pich, fiancheggia il Giardino Botanico, le aree pic-nic Archeton e Bus della Lum, e si spinge fino alla località Bech; costeggiando quindi l’Azienda agricola Le Code, ritorna in località Vallorch, compiendo perciò un tragitto ad anello.
I lavori per una spesa di 31.500,00 euro sono consistiti nella sistemazione del piano di calpestio, il posizionamento di varie panchine, staccionate, frecce indicatrici del percorso e pannelli informativi di approfondimento della rete europea “Natura 2000”, di cui il Cansiglio è parte, e della complessa biodiversità forestale presente. La sistemazione è avvenuta da parte dell’Azienda regionale grazie ai contributi previsti dal P.S.R. del Veneto 2007-2013 (Asse 2 – Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale – Misura/Sottomisura 227 – Investimenti forestali non produttivi – azione 1 – Miglioramenti paesaggistico-ambientali); infatti l’obiettivo prioritario di questa Misura è quello di garantire la manutenzione ambientale e lo sviluppo dei servizi finalizzati a migliorare la fruibilità e l’uso multifunzionale delle risorse forestali regionali.
Fonte: Servizio Stampa Veneto Agricoltura
Filed under: Ambiente | Tagged: Foresta del Cansiglio, sentiero ad anello Vallorch |
Rispondi